Pedrali, Industrial Symphony il nuovo showroom aziendale

Pedrali, Industrial Symphony il nuovo showroom aziendale by Calvi Brambilla Architetti

Industrial Symphony”: il nome del nuovo showroom Pedrali, curato dallo Studio Calvi Brambilla di Milano, lo spazio espositivo è allestito all’interno della sede di Mornico al Serio dove l’azienda produce elementi d’arredo dal design contemporaneo per gli spazi pubblici, l’ufficio e la casa.

Una vera industria, dotata di impianti di produzione modernissimi e in grado di produrre un numero impressionante di pezzi ogni giorno, mantenendo un controllo costante della qualità: questa è l’impressione che abbiamo avuto di Pedrali fin dal primo giorno” – hanno sottolineato gli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla. “Abbiamo quindi voluto che lo showroom, oltre ad esaltare la bellezza dei prodotti, trasmettesse chiaramente il concetto che Pedrali non è soltanto un marchio, ma una solida realtà industriale basata sull’efficienza organizzativa”.

Il progetto è ispirato ai movimenti, ai ritmi e alle variazioni della fabbrica moderna, una sinfonia industriale le cui note sono rappresentate da collezioni in materiale plastico, metallo, legno ed imbottito, esclusivamente Made in Italy.

industrial-sympony_pedrali3La cura dei dettagli e le peculiarità che caratterizzano ciascun prodotto vengono valorizzate attraverso grandi elementi espositivi mobili di diverse tipologie, che richiamano il generico carrello industriale, silenzioso e utile oggetto di design anonimo.

Questi moduli, le cui ruote e maniglie rosso fuoco diventano segni grafici inconfondibili e caratterizzanti, danno vita ad una fusione armonica tra estetica e praticità. Possono, infatti, essere spostati facilmente per configurare lo spazio dello showroom in maniera funzionale e sempre originale, e sono alternati da singole ambientazioni che richiamano il mondo del contract: da un bistrot contemporaneo a una zona lounge di un hotel, da una pasticceria raffinata a una sala riunioni.

Pedrali è un’azienda italiana che produce elementi d’arredo dal design contemporaneo per gli spazi pubblici, l’ufficio e la casa. La collezione è il risultato di una ricerca rigorosa e attenta per creare prodotti di disegno industriale funzionali e dalle forme originali in materiale plastico, metallo, legno e imbottito, anche in combinazione tra loro.
La filosofia 100% Made in Italy trova concretezza nella produzione interna effettuata negli stabilimenti di Manzano (Udine) e di Mornico al Serio (Bergamo), dotato di un nuovo magazzino automatico progettato dall’arch. Cino Zucchi.

La sperimentazione di tecnologie produttive, l’utilizzo di materiali diversificati e la collaborazione con numerosi designer ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro ADI per la seduta Frida.